Presentazione Percorso e Favoriti Drôme Classic 2022

Dopo la Faun-Ardèche Classic, il weekend in Francia prosegue con la Drôme Classic 2022. Di più recente creazione rispetto alla corsa “sorella”, la seconda delle due gare che compongono la Boucles Drôme Ardèche si svolgerà domenica 27 febbraio e proporrà un percorso abbastanza movimentato che, pur presentando un dislivello inferiore, dovrebbe vedere come protagonisti lo stesso tipo di corridori che si sono messi in luce il giorno precedente, vale a dire scalatori e puncheurs. Conquistata lo scorso anno da Andrea Bagioli, la corsa transalpina vedrà alla partenza le stesse 22 squadre della Faun-Ardèche Classic, suddivise in undici formazioni WorldTour, sei Professional e cinque Continental, ma ovviamente ogni team avrà la possibilità di cambiare gli atleti coinvolti, dato che le due gare sono registrate nel calendario UCI come prove singole.

ORARIO DI PARTENZA: 11:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15:44-16:13
DIRETTA TV: 13:35-16:35 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #BDA22

Albo d’oro Drôme Classic

2021 BAGIOLI Andrea
2020 CLARKE Simon
2019 VUILLERMOZ Alexis
2018 CALMEJANE Lilian
2017 DELFOSSE Sébastien
2016 VAKOČ Petr
2015 DUMOULIN Samuel
2014 BARDET Romain
2013 Annullata per neve

Percorso Drôme Classic 2022

Étoile-sur-Rhône – Étoile-sur-Rhône (191,5 km)

Il tracciato di questa edizione propone qualche cambiamento rispetto a quello dello scorso anno, a partire dal chilometraggio, che passa da 178 a 191,5 chilometri, e dalla sede di partenza e d’arrivo, poste a Étoile-sur-Rhône. Da qui, i corridori muoveranno per affrontare un primo circuito di circa 50 chilometri che non presenterà eccessive difficoltà nonostante la presenza di quattro brevi strappi, il Mur d’Eurre, il Mur d’Allex, il Plateau de Soulier e la Côte Chaude. Percorso questo anello per due volte e mezza e un totale di quasi 130 chilometri, il plotone si dirigerà quindi verso il secondo circuito di giornata, decisamente più impegnativo dal punto di vista altimetrico.

Nel giro di 30 chilometri, infatti, verranno scalate in rapida successione le salite del Col du Devès, del Col de la Grande Limite, della Côte des Roberts e della Côte de Granne, che quasi sicuramente saranno teatro di attacchi volti a selezionare il gruppo e a cercare di portar via un drappello che possa giungere all’arrivo. Prima del traguardo, tuttavia, i corridori dovranno affrontare ancora un paio di asperità: rientrando nel primo circuito per gli ultimi 15 chilometri, infatti, bisognerà nuovamente scalare il Mur d’Allex, il Plateau de Soulier e, naturalmente, lo strappo finale della Côte Chaude, in cima al quale sarà posto il traguardo.

Favoriti Drôme Classic 2022

Clicca qui per la startlist

Diversamente dalla Faun-Ardeche Classic del giorno prima, la Drôme Classic propone quindi salite più brevi e più adatte ai corridori da classiche e agli scattisti. Un profilo che ben si adatta al campione del mondo Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl), che nel finale dovrebbe trovare terreno adatto alle sue caratteristiche e che, anche in caso di volata di un gruppetto ristretto, potrebbe contare sul suo spunto veloce per imporsi. A vincere questa gara un anno fa era stato però un compagno di squadra del transalpino, Andrea Bagioli, che dovrà essere certamente tenuto in considerazione al pari di Mauri Vansevenant, giunto secondo alla Faun-Ardeche Classic.

Altra formazione a proporre più di una punta è sicuramente la Jumbo-Visma, che potrà contare soprattutto su un Primoz Roglic che, nonostante sia alle prime pedalate della stagione, su tracciati simili può dire la sua senza problemi. Nella squadra neerlandese milita anche Sepp Kuss, che si è messo in luce con un terzo posto alla Faun-Ardeche Classic e che potrebbe perciò costituire una valida alternativa allo sloveno, anche se probabilmente le asperità in programma sono troppo brevi perché lo statunitense possa fare la differenza. A supportare i due ci saranno Jonas Vingegaard, Steven Kruijswijk e Sam Oomen, tre corridori che fanno del team giallo-nero il probabile punto di riferimento in gara.

Anche l’UAE Team Emirates sarà una squadra che avrà diversi uomini da tenere d’occhio, a partire da Brandon McNulty, che ha iniziato alla grande la stagione con due vittorie e diversi altri piazzamenti. Per la formazione emiratina, attenzione comunque anche al giovane talento Juan Ayuso, alla ricerca del primo sigillo tra i pro’, e al più esperto Diego Ulissi, che in queste prime settimane del 2022 ha corso solo in Francia ottenendo buoni piazzamenti. Potrà giocarsi diverse carte anche la Bora-hansgrohe, che con corridori come Lennard Kamna, Wilco Kelderman e Felix Großschartner appare tra le più solide del lotto.

Per quanto riguarda le formazione di casa, le speranze principali di ottenere il risultato pieno sono riposte in Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen), corridore perfetto per questo tipo di percorso e dotato di un buono spunto veloce. Il 26enne transalpino avrà al suo fianco Lilian Calmejane, che ha già vinto questa corsa nel 2018 e che non sarebbe dunque strano vedere davanti nel finale. La Cofidis potrà invece contare su Guillaume Martin e Remy Rochas, mentre la Groupama-FDJ punterà probabilmente su Quentin Pacher e Sebastien Reichenbach. Tra le formazioni Professional di casa, poi, la meglio attrezzata sembra la TotalEnergies grazie a corridori come Pierre Latour, Mathieu Burgaudeau e Alexis Vuillermoz, mentre la punta dell’Arkea-Samsic sarà Warren Barguil.

Se alla fine la corsa non dovesse risultare particolarmente selettiva, bisognerà seguire con grande attenzione il giovane talento eritreo Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert), che in un eventuale sprint ristretto sarebbe probabilmente uno dei corridori più veloci. In caso invece di gara più dura, per la sua squadra potrebbero lottare per un buon risultato anche Lorenzo Rota e Georg Zimmermann. Infine, altri corridori che potrebbero ottenere un buon piazzamento sono Andreas Kron e Maxim Van Gils (Lotto Soudal), Gianluca Brambilla e Quinn Simmons (Trek-Segafredo), Stefano Oldani (Alpecin-Fenix), Dorian Godon (Ag2r Citroen), Alexis Gougeard (B&B Hotels-KTM) e Anton Charmig (Uno-X Pro Cycling).

Borsino Favoriti Drôme Classic 2022

***** Julian Alaphilippe
**** Benoit Cosnefroy, Primoz Roglic
*** Mauri Vansevenant, Brandon McNulty, Biniam Girmay
** Andrea Bagioli, Pierre Latour, Guillaume Martin, Lennard Kamna
* Sepp Kuss, Lorenzo Rota, Andreas Kron, Warren Barguil, Diego Ulissi

Meteo Previsto Drôme Classic 2022

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 52%. Vento direzione N fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 14°.

Altimetria e Planimetria Drôme Classic 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio